Un corteo fiorito che, partendo da un rigoglioso parco cittadino, porterà un po’ di verde anche per le vie del centro storico, fino in piazza S. Agostino. “La Natura va in città”: questa è l’idea promossa dalla Sezione aretina degli scout del CNGEI e realizzata grazie al sostegno del CESVOT e al patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo. L’iniziativa mira a promuovere la cultura dello spazio verde nei contesti urbani, oltre che a favorire l’incontro e lo scambio tra tutti i cittadini.
Infatti, “la Natura va in città” sarà un evento aperto a tutti gli aretini, a cui parteciperanno inoltre altre associazioni attive sul territorio: Legambiente, CAI (Club Alpino Italiano) e Fabbrica del Sole Onlus.
Il corteo avrà inizio al parco Giotto (lato Viale Signorelli) alle 17:15 di sabato 1 ottobre, al termine della tradizionale apertura dell’anno scout della Sezione di Arezzo del CNGEI, che tra l’altro può vantarsi di festeggiare quest’anno il centenario dalla fondazione. I partecipanti sono invitati a portare con sé una piantina per rendere verde e fiorito il corteo che si snoderà tra le vie del centro storico fino a concludersi in Piazza S. Agostino alle 18. Qui la pianta potrà essere scambiata con un altro partecipante come ricordo della giornata, a sottolineare la cultura di scambio e condivisione che fonda il volontariato. Inoltre, dalle 16 alle 19 sempre in piazza S.Agostino, saranno presenti alcuni stand informativi dove si potranno conoscere le associazioni promotrici dell’iniziativa.