Università ad Arezzo, a pochi giorni dall’inizio delle lezioni in presenza  il rettore dell’Ateneo senese Francesco Frati ha presentato l’offerta formativa per il prossimo anno accademico. Dodici i corsi di laurea, tra triennali e magistrali presenti in città e in Valdarno, frequentati da oltre 2000 studenti
 
Per permettere la ripresa delle lezioni in presenza Comune, Camera di Commercio e Fraternita dei Laici hanno messo a disposizione vari spazi cittadini

Istituito un nuovo comitato di gestione delle attività didattiche, di ricerca e di terza missione che sarà presieduto dalla professoressa Sonia Carmignani, prorettore vicario e delegato alla Didattica. Ne faranno parte i direttori o i rappresentanti dei dieci dipartimenti presenti con propri corsi di laurea ad Arezzo

Con oltre duemila studenti iscritti ai diversi percorsi di studio, la sede di Arezzo dell’Università di Siena si prepara al nuovo anno accademico forte della propria offerta formativa comprendente 12 corsi di laurea, tra triennali e magistrali. Dalle discipline linguistiche e letterarie alle scienze sociali, della formazione e dell’educazione, da quelle storiche e filosofiche alle discipline giuridiche, economiche, geologiche e di ambito sanitario, ricca e varia la proposta dei percorsi di studio, molti dei quali progettati a partire dai bisogni di formazione del territorio.
A pochi giorni dall’inizio delle lezioni in presenza, l’offerta formativa e il nuovo assetto organizzativo-gestionale della sede sono stati presentati oggi dal rettore dell’Università di Siena e dal pro rettore vicario dell’Ateneo e delegato alla Didattica Sonia Carmignani, che presiederà il nuovo Comitato di gestione della sede aretina dell’Ateneo, costituito dai direttori o rappresentanti dei dieci Dipartimenti presenti con propri corsi ad Arezzo e a San Giovanni Valdarno. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche il sindaco Alessandro Ghinelli.

Il nuovo Comitato di gestione della sede di Arezzo

I dieci dipartimenti rappresentati nel Comitato di gestione della sede di Arezzo, coordinato dal prorettore vicario Sonia Carmignani, sono quelli di Biotecnologie mediche (Dbm), Economia politica e statistica (Deps), Filologia e Critica delle letterature antiche e moderne (Dfclam), Giurisprudenza (Dgiur), Studi aziendali e giuridici (Disag), Scienze sociali, politiche e cognitive (Dispoc), Medicina molecolare e dello sviluppo (Dmms),  Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente (Dsfta), Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze (Dsmcn), Scienze storiche e dei beni culturali (Dssbc).

Cosa si studia ad Arezzo e a San Giovanni Valdarno
Nel campus del Pionta si possono frequentare i corsi di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa e in Scienze dell’educazione e della formazione, tre corsi per le professioni sanitari in Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di laboratorio biomedico. Inoltre negli ultimi due anni, in accordo con l’Amministrazione comunale, sono stati attivati ad Arezzo due indirizzi del Corso di laurea in Servizi giuridici, in Amministrazione, sicurezza e in servizi al territorio e Impresa, ambiente e sistemi agroalimentari.
Per quanto riguarda i corsi in teledidattica, è possibile frequentare quelli  in Economia e Commercio e in Scienze economiche e bancarie proposti dalla Scuola di Economia e Management per sostenere la crescita imprenditoriale e l’ulteriore apertura ai mercati internazionali delle imprese aretine.
Ultima novità, sempre in teledidattica, è il Corso di laurea in Studi letterari e filosofici che ad Arezzo permette di frequentare il curriculum in Lettere moderne.
Per i laureati che vorranno proseguire gli studi sono inoltre attivi nel campus del Pionta i corsi di laurea magistrale in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni e in Storia e Filosofia e i master sul gioiello e sull’internazionalizzazione delle imprese. Infine, nel campus di San Giovanni Valdarno da quest’anno si potrà frequentare l’intero curriculum in Geotecnologie del Corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie geologiche, oltre a quattro master in Geomatica, Geotecnologie ambientali, Engineering Geology e in Geotecnologie per l’archeologia.

Le immatricolazioni all’Università di Siena sono aperte fino al 2 novembre. Per informazioni si può consultare il sito orientarsi.unisi.it

CORSI DI LAUREA TRIENNALE

Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa (Dfclam)
Scienze dell’educazione e della formazione (Dispoc)
Servizi giuridici, curricula in Amministrazione, sicurezza e servizi al territorio e in Impresa, ambiente e sistemi agroalimentari (Dgiur)

Infermieristica (Dsmcn)
Fisioterapia (Dsmcn – Dbm – Dmms)
Tecniche di laboratorio biomedico (Dmms – Dsmcn)

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni (Dispoc)
Storia e Filosofia, curriculum in Storia e filosofia: pratiche del sapere e della cittadinanza (Dssbc)
Scienze e Tecnologie geologiche, curriculum in Geotecnologie (Dsfta) (sede a San Giovanni Valdarno)

CORSI IN TELEDIDATTICA
Economia e commercio (Deps, Disag)
Scienze economiche e bancarie (Deps, Disag)
Studi letterari e filosofici, curriculum in Lettere moderne (Dfclam)