Un’intera giornata all’insegna dello sport, della solidarietà e dell’inclusione sociale della disabilità. Questo in sintesi il leitmotiv della manifestazione Vivere lo Sport – Arezzo Abilia promossa come sempre da Coni e Uisp di Arezzo in collaborazione con il Comitato Italiano Paraolimpico, con il patrocinio del Comune di Arezzo, della Provincia, della Regione e della Prefettura. La manifestazione, giunta alla decima edizione, si svolgerà presso il Parco Pertini domenica 24 settembre.
Si aprirà alle 10 con l’esibizione della Filarmonica Guido Monaco a cui farà seguito la corsa podistica aperta a tutti, con partenza e arrivo sempre al Parco Pertini. Per tutta la giornata saranno attivi diversi focus su pallavolo, calcio, scherma, equitazione, con la presenza di operatori specificamente preparati per favorire il processo di integrazione della disabilità fisica e cognitiva in ambito sportivo. Alle 12 andranno in scena le esibizioni degli Sbandieratori di Arezzo e alle 15 sarà la volta dei tornei di pallavolo e di calcio a 5, tutti rigorosamente a partecipazione mista, con atleti normodotati e non, che scenderanno in campo per giocare e festeggiare lo sport, quello che vuole abbattere barriere, pregiudizi culturali e promuovere l’integrazione sociale delle persone diversamente abili.
Vivere lo sport – Arezzo Abilia inoltre raccoglie fondi per finanziare e promuovere il Progetto Scudo del Calcit finalizzato alla cura e assistenza dei malati terminali.
La manifestazione si concluderà intorno alle 19 con la consegna di riconoscimenti e gadget a tutti i gruppi, alle società sportive e ai singoli partecipanti.