Scadenza 31 marzo 2020
E’ online il bando per selezionare i candidati del Programma BEST (Business Exchange and Student Training) per il 2020-2021.
Possono candidarsi giovani laureati e ricercatori italiani, fino a 35 anni di età, che hanno un’idea imprenditoriale innovativa.
Requisiti minini:
- una laurea triennale;
- una buona conoscenza della lingua inglese comprovata dal superamento di uno dei seguenti test: TOEFEL, IELTS, TOEIC, CAMBRIDGE.
Il Programma BEST si avvale dell’esperienza e competenza della Commissione Fulbright che gestirà il concorso in tutte le sue fasi fino alla selezione dei borsisti.
Il Programma prevede l’assegnazione di minimo 3 borse di studio a livello nazionale e fino a 7 per i residenti nella Regione Sardegna per la partecipazione ad un programma creato ad hoc per promuovere l’imprenditorialità giovanile in Italia.
I borsisti frequenteranno un programma intensivo di 24 settimane in Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico presso la Startup School di Mind the Bridge a San Francisco in California. Il percorso di formazione prevede inoltre un periodo di internship presso aziende della Silicon Valley per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria startup.
La borsa di studio include:
- Copertura delle tasse di iscrizione e frequenza (tuition);
- Assicurazione medica (health insurance);
- Programma di orientamento all’arrivo presso Mind the Bridge;
- Stipendio mensile di circa $3,000 erogato a coperture delle spese di vitto, alloggio e trasporti; Mind the Bridge fornirà assistenza nell’individuazione di un alloggio presso strutture affiliate. Solo a titolo indicativo il costo si aggira intorno ai $1,500-$2,000 a seconda che il borsista preferisca condividere una stanza o un appartamento.
- Rimborso forfettario di €1.500 per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.
Il Programma BEST è un programma ad hoc offerto da Mind the Bridge e pertanto le borse di studio vengono assegnate a titolo personale e non a un eventuale team di cui il borsista faccia parte.
I corsi si svolgeranno da agosto/settembre 2020 a febbraio/marzo 2021.
Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della business idea dei borsisti.
Il bando integrale è scaricabile dalla pagina dedicata del sito di Invitalia.
Fonte: Associazione InformaGiovani