Vi segnaliamo un nuovo campo di volontariato internazionale in Thailandia
Il campo di lavoro è un piccolo progetto di volontariato, nel quale volontari di diversi paesi, con culture ed esperienze diverse, si incontrano per vivere e lavorare insieme per 2-3 settimane. Durante questo periodo si impegnano a sostenere progetti utili alla collettività e alla comunità locale, di solito organizzati da una associazione, da un Ente locale, da semplici gruppi di cittadini.
Il gruppo dei volontari agisce come un attore sociale all’interno della comunità locale ed è per questo che il rapporto con quest’ultima riveste una grande importanza.
I progetti si svolgono soprattutto in estate, ma un certo numero di campi si svolge anche durante le altre stagioni dell’anno.
Il gruppo dei volontari è composto di solito da 10-20 persone, in funzione del lavoro da svolgere e del tempo necessario. Questi volontari condividono la loro vita quotidiana, lavorano insieme, si preparano i pasti, socializzano, entrano in contatto con la comunità locale.
Il contatto con la comunità locale è un elemento fondamentale, che fa del campo una esperienza unica, un modo irripetibile per guardare il mondo con occhi diversi, vivere e conoscere la realtà locale non da semplice turista
Condizioni di partecipazione
La partecipazione ai campi di volontariato di InformaGiovani è aperta a tutti i soci dell’Associazione che versino una quota specifica aggiuntiva.
La partecipazione ai campi di volontariato di InformaGiovani è aperta a tutti i soci dell’Associazione che versino una quota specifica aggiuntiva. La tessera annuale ha il costo di 30 euro e la quota di partecipazione a ciascun campo è di 70 euro, salvo i casi eccezionali descritti nella pagina sui costi.
Per poter partecipare, compilare l’apposito form e inviare curriculum vitae e lettera motivazionale.
Fonte: Campi di volontariato