Sabato un incontro con la curatrice della mostra “La sottilità dell’aria”. Arezzo e il suo territorio negli Archivi Alinari.
Domenica ad ingresso gratuito e 8 marzo in musica per tutte le donne.

Il primo fine settimana del mese si conferma sempre ricco di eventi ed occasioni speciali di visita alla Casa Museo Bruschi.

  • Sabato 4 marzo alle ore 16 sarà presente al museo Rita Scartoni, responsabile licensing e progetti della Fondazione Alinari per la fotografia e curatrice della mostra “La sottilità dell’aria”. Arezzo e il suo territorio negli Archivi Alinari.
    Un momento di approfondimento che permetterà al pubblico di scoprire la tecnica, l’arte e le caratteristiche dei fotografi che hanno immortalato il territorio aretino a cavallo tra Ottocento e Novecento, in un racconto fotografico che diviene una monumentale opera di documentazione del patrimonio culturale delle terre d’Arezzo attraverso i temi dell’arte, del paesaggio e del lavoro.
    → Sempre a titolo gratuito seguirà la visita guidata alla mostra che, visto il grande successo di pubblico riscontrato in questi mesi, sarà prolungata fino a domenica 4 giugno.
  • Domenica 5 marzo l’ingresso a Casa Bruschi sarà gratuito come nei musei di Intesa Sanpaolo, in linea con quanto stabilito dal Ministero della Cultura per la prima domenica del mese. Sarà possibile visitare la collezione del noto antiquario e le mostre “La sottilità dell’aria”. Arezzo e il suo territorio negli Archivi Alinari e Le banconote della Shoah. Storie di denaro nei campi di concentramento.
  • In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, mercoledì 8 marzo la Fondazione Ivan Bruschi offre a tutte le signore l’opportunità di visitare la Casa Museo e le mostre temporanee a prezzo ridotto. Alla Casa Museo sarà inoltre proiettato il video Le monete come veicolo di moda, a cura di Franca Maria Vanni, consulente della Sezione Numismatica della Fondazione Ivan Bruschi. Il filmato racconta di come le monete fossero utilizzate dalle imperatrici romane per diffondere le nuove tendenze in fatto di acconciature attraverso i loro ritratti che vi erano incisi. Una curiosa e poco conosciuta testimonianza dell’idea di bellezza femminile in età classica.
    Alle ore 17 è previsto un concerto a ingresso libero organizzato in collaborazione con l’Orchestra Giovanile e il Liceo Musicale di Arezzo. Saranno protagoniste alcune giovanissime musiciste della nostra provincia che si sono già distinte in numerosi concorsi nazionali ed internazionali e che portano con il loro entusiasmo una nota di freschezza di grande valore per festeggiare tutte le donne: Alessia Giustini e Federica Panariello alle chitarre, Matilde Giannini al flauto, Viola Solini al pianoforte e Viola Pasquini al violino accompagnate dal maestro Stefano Ruiz de Ballesteros al pianoforte suoneranno musiche di Mozart, Debussy, Lachapelle, Gismonti e Bloch.

Per info e prenotazioni scrivere alla mail casamuseobruschi@gmail.com o telefonare al numero 0575354126 dal mercoledì alla domenica.