L’associazione fotografica “Gli sfocati”, Electra APS, Pecore&Nuvole in collaborazione con La fabbrica del Sole, presentano “Il pianeta blu”, una full immersion nella Cianotipia.
La Cianotipia, caratterizzata dal tipico colore Blu di Prussia, è un tipo di stampa a contatto in cui il negativo viene collocato sulla carta trattata con sali di ferro e poi esposta alla luce del sole.
Il workshop si terrà sabato 28 luglio 2018, presso il Complesso Agricolo Forestale “Monte Ginezzo” a Cortona (Ar), e sarà possibile sperimentare la tecnica della Cianotipia attraverso una lezione teorico-pratica su questo antico metodo di stampa fotografica.
Caratterizzata da semplicità e durabilità, la cianotipia è anche divertente e relativamente economica; il suo inventore fu Sir John Herschel, scienziato e astronomo inglese, a pochi anni dalla nascita e diffusione della fotografia.
Programma della giornata (dalle 10 alle 19):
- Ritrovo, introduzione e presentazione della tecnica
- Preparazione dei “negativi” digitali e stampa su acetato (i negativi saranno stampati preventivamente dagli organizzatori utilizzando immagini fornite dai partecipanti)
- Preparazione dell’emulsione e sensibilizzazione dei supporti (carte cotone con diverse grammature e finiture)
- Esposizione a luce piena
Il workshop ha un costo di euro 20,00
Per ulteriori informazioni e per iscriversi, contattare l’associazione Electra APS al 3357473501