Il Circolo Culturale Arci Aurora di Piazza Sant’Agostino, in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicanti Del Piccolo Borgo e la direzione artistica di Silvio Trotta, propone durante il mese di marzo la decima dizione di “DiVociDiDonne”. Quattro serate di musica tutta al femminile. Dal 4 al 25 marzo nei week end, il palco del Circolo sarà dedicato alle donne; le mimose non bastano a celebrare la loro creatività e a riconoscerle parte integrante della cultura e della società. “Date alle donne occasione adeguate ed esse possono fare tutto” diceva Oscar Wilde ed è con questo obbiettivo che Silvio Trotta apre un’occasione preziosa di protagonismo e di ascolto ad artiste che sanno raccontare e raccontarsi attraverso la musica.

“DiVociDiDonne” è una delle tante proposte che il Circolo Aurora propone nel superamento della competizione imperante, del “grandeventismo” dominante per riscoprire il gusto della parola, del gesto e del suono in un incontro semplice tra le persone all’insegna della cultura.

Sabato 4 marzo apre la rassegna la cantante fiorentina Letizia Fuochi con il concerto “Nuda è la voce – dal teatro canzone alla musica d’autore”.

I cantautori, le cantautrici prima ci spiegano il mondo e poi ci consolano, ci capiscono e ci curano con il misterioso potere delle canzoni: perché è questo che fa la bellezza, ispira e protegge, non ci abbandona mai, sprona alla meraviglia e allontana la rassegnazione.
Il concerto racconta vent’anni di spettacoli da Fabrizio de André a Chavela Vargas, da Ivan Graziani a Tina Allori, da Federico Garcia Lorca a Bertolt Brecht.

Sul palco con Letizia Fuochi, voce e chitarra, ci sarà il maestro chitarrista Francesco Frank Cusumano.

La serata di venerdì 4 sarà aperta alle ore 21.30 dal vernissage della mostra fotografica di Francesco Maria Rossi “ L’Occhio del basilisco”.

Letizia Fuochi, fiorentina, dopo la laurea in Storia contemporanea e undici anni da libraia, trova nel teatro canzone la sua casa. Cantautrice, autrice e interprete, gira l’Italia con i suoi spettacoli sotto la produzione di una storica etichetta indie italiana, la Materiali Sonori. A oggi conta numerosi spettacoli e varie, importanti collaborazioni artistiche; nel 2020 è scritturata dal Thèatre de la Ville de Paris e dal Teatro della Pergola di Firenze; nel 2021 ottiene il riconoscimento di Insieme per la musica premio stanziato da Elio e le Storie Tese, il Trio Medusa e il CESVI di Bergamo per gli artisti al tempo del Covid. Ha pubblicato Finito e infinito (2002), Come l’acqua alla terra (2009), Inchiostro (2017), Fuegos y Chavela. Letizia Fuochi canta Chavela Vargas (2021) e Zing (2022).

 

Programma della rassegna:

sabato 4 marzo – Letizia Fuochi – Nuda è la voce

venerdì 10 marzo – Claudia Fofi – Jazz Beat Hippie

sabato 18 marzo – Femina Ridens – Dai castelli alle piazze

sabato 25 marzo – Rosette Sandroni – Edith Piaf C’est Moi

 

QUI la locandina